Connubio di esperienza e innovazione

giuseppe1bw

Tel. 049 660583


Fax 049 8788986


   giu.negro@tiscali.it


Lingue parlate: Italiano, Inglese


Giuseppe Negro

Dottore Commercialista

Laureato nel 1975 in Economia e Commercio presso l’Università LUISS in Roma con tesi su “I piccoli imprenditori nell’ IVA”, relatore Ch.mo Prof. Antonio Berliri.

Vanta un’ampia e approfondita conoscenza dell’Amministrazione Finanziaria avendo rivestito, per oltre un ventennio, ruoli dirigenziali all’interno di essa quali Vice Procuratore dell’Ufficio del Registro di Monselice e dell’Ufficio IGE di Padova, Direttore dell’Ufficio IGE di Padova, Direttore dell’Ufficio del Registro di Soave, Ispettore presso l’Ispettorato Compartimentale delle Tasse e Imposte Indirette sugli Affari di Venezia.

Negli anni accademici 1980/1981 e 1981/1982 ha tenuto, in qualità di docente, corsi monografici ed esercitazioni in diritto tributario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova e nell’anno accademico 1982/1983 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Docente nell’anno 1979/1980 presso la Scuola Tributaria “E. Vanoni” nel corso di formazione per vice direttori dell’Amministrazione Finanziaria.

Ha espletato varie docenze e conferenze per i corsi di preparazione agli esami di stato presso il Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Vicenza, nonché presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova per gli anni 1980 – 1986.

Dal 1987 è iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova e svolge la professione di Dottore Commercialista e revisore dei conti.

Si occupa prevalentemente di contenzioso tributario, consulenza fiscale, commerciale e societaria.

Presidente dell’A.N.T.I – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, Sezione Veneta, negli anni 1994 e 1995 dove ha organizzato convegni e giornate di studio, fra cui quella relativa al “Contenzioso Tributario” di risonanza nazionale presso l’Università degli Studi di Padova – Palazzo del Bò.

Assume incarichi di curatore speciale ex art. 78 c.p.c. in materia societaria a seguito di nomine del Tribunale di Padova.

Offre collaborazioni con studi di vario profilo professionale, occupandosi di stime aziendali, operazioni straordinarie delle società e pareri afferenti il contenzioso tributario.

Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Padova.

È arbitro e conciliatore presso la Camera di Commercio di Padova.

Ha effettuato varie pubblicazioni nelle riviste specializzate; fra cui:

“Sulla enunciazione di società di fatto in decreto ingiuntivo”, in Rassegna Tributaria, 1982, p. 13 ;

“In tema di applicazione dell’IVA sul “contributo integrativo” del 2% a carico degli avvocati procuratori”, in Bollettino Tributario, 1983, p. 1206;

“Il “coacervo” delle donazioni prima dell’apertura della successione”, in Rassegna Tributaria, 1988.